Berenice

Firenze: automatizzare il sistema di permessi

GEO.works ha permesso alla città di Firenze di automatizzare processi complessi che venivano svolti in maniera manuale e con l’utilizzo del cartaceo.

Il cliente

La città di Firenze è una delle città più complesse al mondo per la gestione del traffico; ha una struttura urbana molto densa, con strade strette, nessuna tangenziale, 400.000 pendolari quotidiani, più 300.000 turisti nei momenti di picco. Firenze gestisce più di 12.000 piani di controllo del traffico all’anno, originati da permessi per utilità, impalcature, traslochi ed eventi pubblici.

Dettagli del progetto

GEO.works

Comune di Firenze

+ 12 anni di collaborazione

Gli obiettivi del progetto

La coordinazione di tutte le occupazioni temporanee della strada è molto critica. Prima di GEO.works, la città coordinava tutte queste occupazioni durante una riunione settimanale, alla quale erano invitati tutti i dipartimenti dei servizi pubblici. Questo coordinamento manuale era utile, ma inefficace nel catturare tutta la coordinazione richiesta, risultando in congestioni del traffico non intenzionali. Firenze ha riconosciuto la necessità di accelerare i tempi di elaborazione dei permessi e di implementare un’applicazione virtuale unica, portatile e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Mappa basata sul web dei piani di controllo del traffico attuali e pianificati

La soluzione

La gestione delle alterazioni (permessi di scavo) di GEO.works sono diventate operative nel novembre 2011, includendo il pieno coordinamento di più di 5.000 permessi all’anno. Nel 2015 il sistema è stato ampliato per includere la gestione di traslochi e dei ponteggi (8000 permessi all’anno), con procedure completamente automatizzate per la gestione del front e del back-office.

Nel 2017 Firenze ha deciso di estendere il sistema con la gestione automatizzata delle Ordinanze di Traffico, convertendo il processo aziendale in una gestione digitale che consente di avere tutti i dati a disposizione su un dashboard cartografico.

Implementazione delle limitazioni al controllo del traffico per i nuovi permessi in GEO.works

I risultati

La città ha sviluppato una nuova app utilizzando i dati di GEO.works per fornire ai suoi cittadini le condizioni del traffico in tempo reale. Gli stessi dati di GEO.works sono utilizzati dal supervisore del traffico, dove sono monitorate le condizioni della viabilità in tempo reale, potendo controllare tutti i dispositivi di gestione del traffico.

Vuoi testare i nostri applicativi?

Prova come abbiamo reso fluide e intuitive le operazioni complesse che potenziano il tuo lavoro.