Berenice

I Trasporti Eccezionali per la Regione Emilia-Romagna

Con GEOtransit, la Regione Emilia-Romagna è riuscita a migliorare l’intera gestione delle Province e dei Comuni della Regione.

Il cliente

La regione comprende 9 province e 330 comuni.

Dal 2006 è presente un comitato regionale per i trasporti eccezionali per uniformare le procedure, i regolamenti, i modelli e le tariffe. 

Dettagli del progetto

Regione Emilia-Romagna

Trasporti Eccezionali

+ 10 anni di collaborazione

Gli obiettivi del progetto

Per semplificare la gestione dei permessi la Regione ha sviluppato l’ARS (Archivio della Rete Stradale regionale) per aiutare le aziende a comprendere i vincoli dimensionali e di peso di tutte le strade.

L’ARS ha semplificato in modo significativo la gestione dell’80% dei permessi aperti; la gestione dei permessi a percorso definito era ancora difficile. 

Grazie all’App messa a disposizione agli autotrasportatori, è possibile analizzare in autonomia i limiti di massa e di peso delle strade provinciali.

La soluzione

Per ridurre il numero di permessi richiesti, è stata implementata una procedura “a stella” che consente alle aziende di presentare la domanda alla provincia in cui risiede l’azienda o in cui inizia il viaggio.  Se il viaggio inizia da un Comune, la domanda viene inviata alla Provincia che include il comune. Tale Provincia è responsabile del coordinamento dell’intero esame, compresa la richiesta di nulla osta da parte di tutti i comuni coinvolti all’interno della provincia e la richiesta di nulla osta alle altre province da parte dei loro comuni.

Ad esempio, se un viaggio si snoda attraverso 35 enti, l’azienda presenta una domanda a una provincia e riceve un’autorizzazione dalla stessa provincia che include 34 autorizzazioni aggiuntive da parte delle altre agenzie.

La Provincia di presentazione della domanda funge da sportello unico per il richiedente, che coordina tutte le risposte degli enti per risolvere le contraddizioni (ad esempio, se una città richiede di viaggiare di notte e un’altra di giorno) e per ricapitolare le disposizioni.

Risultati

Grazie al contributo di Alessandro Bicego, il software è stato anche migliorato consentendo alla Regione di coordinare e di standardizzare tutte le procedure provinciali.

Con Geotransit è stata accelerata l’istruttoria dei permessi, in particolare la gestione dei nulla osta.

Vuoi testare i nostri applicativi?

Prova come abbiamo reso fluide e intuitive le operazioni complesse che potenziano il tuo lavoro.