Berenice

Milano: rendere efficiente un’intera città

La città di Milano aveva bisogno di modernizzare diverse attività all’interno della propria amministrazione comunale. GEO.works è stato in grado di dare supporto su più fronti.

Il cliente

È tra le quaranta città più visitate al mondo e nella top 10 dell’Unione Europea.
In questo contesto, una gestione integrata delle attività sul suolo pubblico è di vitale importanza per garantire servizi efficienti a cittadini e imprese.

La città di Milano conta più di 16.000 dipendenti, richiedendo approfondite revisioni dei permessi che coinvolgono numerosi dipartimenti. La città ha determinato la necessità di essere più efficiente, migliorare il coordinamento interno e potenziare il controllo e la supervisione dei permessi.

Dettagli del progetto

GEO.works

Comune di Milano

Digital Twin

+ 4 anni di collaborazione

Gli obiettivi del progetto

Nel 2016, il Comune ha deciso di sostituire il sistema esistente e cercava una soluzione per gestire le procedure amministrative e tecniche in un’unica piattaforma integrata con il GIS.
L’obiettivo primario era implementare un sistema per automatizzare la gestione dei canoni, consentendo anche una gestione efficiente dell’istruttoria dei permessi.
GEO.works è stata scelto nel 2018 dapprima per la gestione dei permessi di scavo, per poi essere esteso alla gran parte dei permessi che insistono su suolo pubblico.

Con GEO.works sono stati reingegnerizzati e dematerializzati i processi,  in totale trasparenza per i cittadini, i professionisti e le imprese.

Le soluzioni e i risultati

La piattaforma realizzata consente di ottimizzare i tempi interni dell’amministrazione, riduce il carico di lavoro ed è la piattaforma di riferimento per il coordinamento tecnico delle attività su suolo pubblico.

  • Permessi di scavo: Milano gestisce più di 8.000 permessi, con attività di coordinamento preliminare e raccolta di as-built per le nuove costruzioni. GEO.works è stato configurato per gestire gli avvisi di manomissione, con il calcolo automatizzato dei canoni e delle penali, riducendo l’elaborazione della rendicontazione annuale da dieci mesi a pochi giorni. L’automazione di questo processo ha già portato a un aumento del numero totale dei permessi del 64%.
  • Stazioni di Ricarica per Veicoli Elettrici: la gestione di questi permessi è particolarmente complessa e coinvolge molti attori, interni ed esterni. Per ridurre drasticamente i tempi di autorizzazione, il Comune di Milano utilizza la conferenza di servizi (CdS) ed è considerato uno dei Comuni più efficienti nella gestione di queste autorizzazioni. GEO.works ha automatizzato questa gestione, riducendo drasticamente i tempi di preparazione e di gestione della CdS e consentendo di georeferenziare tutte le autorizzazioni.
  • Eventi Pubblici e Manifestazioni: i permessi per gli eventi sono particolarmente complessi, sia per gli utenti esterni che per quelli interni. Hanno una tempistica molto ridotta per l’iter di approvazione (normalmente meno di 30 giorni), e ogni evento richiede fino a sette sottoprocedimenti per essere autorizzato. Nel 2021 GEO.works ha sviluppato una procedura automatizzata per gestire eventi pubblici e privati, filming e photo shooting, con un coordinamento eseguito attraverso una dashboard geografica, riducendo i tempi di elaborazione e fornendo comunicazioni più rapide con tutti gli stakeholder.
  • Dehors e Plateatici: all’inizio della pandemia del 2020 i proprietari di ristoranti e bar non potevano operare al chiuso. Per aiutare gli esercenti, GEO.works ha messo in esercizio in meno di 20 giorni una procedura on line per poter operare all’aperto. Nel solo mese di giugno 2020, il Comune di Milano ha approvato oltre 3000 permessi.

Vuoi testare i nostri applicativi?

Prova come abbiamo reso fluide e intuitive le operazioni complesse che potenziano il tuo lavoro.