Berenice

Trasporti Eccezionali On Line

Con GEOtransit la Regione Lombardia è riuscita ad automatizzare le procedure di nulla osta a tutti gli enti e di applicare il nuovo regolamento regionale

Il cliente

La Lombardia è un indicatore importante nella rete globale. È il centro economico dell’Italia, ospita la borsa valori italiana e le sedi di molte banche e aziende nazionali e internazionali. È la terza economia dell’Unione Europea in termini di Prodotto Interno Lordo, con 13 Università che attraggono molti studenti da fuori area, anche internazionali. La Lombardia, che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026, continua a guidare la crescita economica, con 12 Province e 1504 Comuni.

Dettagli del progetto

GEOtransit

Regione Lombardia

+ 6 anni di collaborazione

Gli obiettivi del progetto

Con GEOtransit è possibile coordinare in modo centralizzato tutti i permessi per i trasporti eccezionali, seguendo il modello della Regione Emilia Romagna, implementando le leggi e i regolamenti regionali. L’implementazione del sistema è stata accelerata dal crollo di un ponte a causa di un veicolo eccezionale e a seguito di questo evento la Regione ha aggiornato la legge per richiedere i nulla osta a tutti gli enti.

Utilizzando GEOtransit è stato possibile automatizzare tutte le richieste di autorizzazione, con una procedura che sarebbe stata impossibile da gestire manualmente.

La soluzione

In Lombardia un richiedente può presentare una domanda a qualsiasi Provincia e può ottenere i nulla osta richiesti da tutte le altre Province e Comuni indicati dal richiedente. 

Quando si richiedono i permessi periodici, molte aziende chiedono di utilizzare le strade di tutte le province e città, quindi il sistema deve gestire migliaia di richieste di nulla osta per ogni domanda.

Per accelerare il processo di rilascio delle periodiche, Regione Lombardia ha spinto tutti gli enti a costruire portali geografici pubblici, con tutti i loro vincoli stradali.  Se un comune pubblica e aggiorna queste informazioni, non è necessario il nulla osta e l’azienda di trasporto deve verificare i vincoli stradali pubblicati nei portali pubblici.

Con GEOtransit sono rilasciatistiti quasi 20.000 permessi ogni anno e alcuni di questi hanno più di 1.000 nulla osta collegati.

Vuoi testare i nostri applicativi?

Prova come abbiamo reso fluide e intuitive le operazioni complesse che potenziano il tuo lavoro.