Berenice

Modellazione 3D per la pianificazione di un condotto del gas di Puget Sound Energy

GEO.works ha permesso di ridurre i costi e dimezzare le tempistiche di costruzione di un impianto di gas ad alta pressione gestito da Puget Sound Energy e installato lungo un’autostrada statale di Lacey, Washington.

Il cliente

Puget Sound Energy (PSE) aveva bisogno di installare una nuova linea di gas ad alta pressione lungo un’autostrada statale a Lacey, Washington. Inizialmente lo Stato richiedeva che l’installazione della loro nuova linea di gas avvenisse il più vicino possibile al bordo esterno della proprietà stradale senza chiusure di corsie.

Dettagli del progetto

GEO.works

Lacey, Washington

Gli obiettivi del progetto

Dopo un’indagine iniziale, è stato scoperto che quest’area era fortemente congestionata con utilità esistenti, rendendo il progetto molto più complicato. Il progetto avrebbe avuto costi significativamente maggiori e la costruzione avrebbe impattato l’autostrada con chiusure continue delle corsie per diversi mesi. PSE ha lavorato con lo Stato, senza successo, comunicando preoccupazioni riguardo l’impossibilità di installare la nuova linea di gas ad alta pressione in conformità con i requisiti imposti.

Per trovare una soluzione è stato creato un modello 3D delle utilità utilizzando i dati raccolti dall’Ingegneria delle Utility Sotterranee, successivamente GEO.works li ha importati in CAD per creare un modello 3D in Auto Desk Civil 3D e creare simulazioni utilizzando NAVISworks.

CAD 2D utenze esistenti + allineamento della linea del gas (linea gialla continua nella strada)

La soluzione

Grazie ai modelli 3D, PSE ha potuto posizionare la linea del gas in un’area dove la costruzione poteva essere semplificata e le interruzioni del traffico sarebbero state limitate alle ore notturne per una durata di 6 settimane.

Il modello CAD 3D è stato utile per i progettisti che hanno adeguato l’elevazione verticale della linea del gas per evitare conflitti con le utilità e le strutture di drenaggio esistenti.

Quando PSE ha aperto le offerte di costruzione, i prezzi sono risultati inferiori alla stima dell’ingegnere. L’appaltatore è stato in grado di anticipare ogni utilità esistente e linea di drenaggio durante lo scavo. Durante i lavori, i tassi di produzione sono raddoppiati rispetto a quanto offerto, e la durata della costruzione è stata dimezzata.

Rendering CAD 3D della tubazione PSE (linea gialla al centro) con i servizi esistenti e il drenaggio delle acque piovane.
Rendering CAD 3D ravvicinato della tubazione PSE (linea gialla al centro) che mostra come il posizionamento verticale della linea del gas sia stato adattato per evitare conflitti con i servizi esistenti e il drenaggio delle acque piovane.
Installazione della nuova linea del gas PSE

Vuoi testare i nostri applicativi?

Prova come abbiamo reso fluide e intuitive le operazioni complesse che potenziano il tuo lavoro.